Il Dolomiti CorinFestival è un evento che vive sulla condivisione di passioni in uno degli scenari più belli e suggestivi del mondo: le Dolomiti patrimonio dell’Umanità.
Il Dolomiti CorinFestival è nato nel 2014 dalla creatività e dall’entusiasmo del M° Giovanni Gava (musicista, compositore, direttore d’orchestra e di coro), e soprattutto dalla conoscenza e dal grande amore che ha per queste valli del Cadore e dell’Ampezzo, che sono tra il gioiello delle Dolomiti.
Collante di interesse della manifestazione è il canto e la musica tutta, ma anche tanta storia e gastronomia locale che, unite alle bellezze paesaggistiche, aprono a panorami mozzafiato tra le montagne dolomitiche in maniera prorompente e generosa.
Una delle chiavi di lettura del Festival sta proprio nel verbo “condividere”: dalle attività corali condivise con i propri familiari, alle proposte musicali presentate e condivise dai gruppi corali, orchestrali e bandistici iscritti al Festival. Condividere infine visite, escursioni, attività ricreative e culturali.
Il nostro Dolomiti CorinFestival è quindi sempre stato un festival corale molto “speciale” perchè, accanto ai concerti, abbiamo dato un’importanza fondamentale alla scoperta di queste valli incredibili, rendendo il festival piacevole per i cantori, ma anche per tutti coloro che, pur non cantando, ci hanno seguito per questi 6 anni! Per questo abbiamo sempre invitato i coristi a partecipare con i propri famigliari e amici a questo intenso programma che unisce la meraviglia delle Dolomiti alla bellezza della musica nel piacere dello stare insieme. La nostra proposta è molto variegata, con la possibilità di scegliere a cosa partecipare. Ma … insieme è meglio !
Contatti:
telefono – 338 6882100 (anche WhatsApp e Telegram)
mail: segreteria@dolomiticorinfestival.it
Per l’edizione dell’estate 2019 il Dolomiti CorinFestival fa ricevuto l’alto Patrocinio del Presidente del Senato della Repubblica con specifica al Concerto Inaugurale. Questa onorificenza, racconta del grande sforzo che è stato fatto, nel corso degli anni, per radicare ancor più la Manifestazione dentro il lavoro delle organizzazioni territoriale sia in Cadore che nell’Ampezzo.
Cinque i Comuni coinvolti, sette le Organizzazioni locali interessate, dodici i Gruppi Corali partecipanti, sei i Partner sostenitori con la concessione del prestigioso patrocinio dell’ASAC (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali in Veneto) nel suo quarantesimo anno di attività.
Molteplici gli obiettivi della manifestazione:
- rigenerare i centri storici e luoghi del Cadore e dell’Ampezzo attraverso percorsi di conoscenza di Arte sia antica che contemporanea
- raccontare la storia attraverso parole e canti della tradizione popolare
- scoprire nuove realtà contrapponendo stili e costumi differenti
- incentivare la coralità come condivisione e aggregazione
Il tutto, volto a consentire ai coristi di abbinare un evento di musica alla coperta di un territorio straordinario, meglio se in compagnia dei propri famigliari e amici che potranno godere di una settimana unica per attività e bellezza.
Con la convinzione che senza Musica, Arte, Cultura, Danza, Espressione e Teatro, l’Uomo resterebbe privo di una parte di vita della quale stupirsi, il Dolomiti CorinFestival continua il suo impegno nel portare musica, cultura e il piacere dello stare insieme, in una parte straordinaria della nostra bellissima Italia!